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Nicola Todaro

Nicola Todaro

La passione per le discipline olistiche mi ha portato alla formazione come istruttore di MINDFULNESS, il termine è tradotto da molti in CONSAPEVOLEZZA, ovvero che si riferisce ad uno stato della mente in cui si sperimenta l'esperienza di vivere presenti momento per momento e si acquisisce la capacità di spegnere il pilota automatico dei pensieri legati ad automatismi mentali che non permettono di essere presenti in ogni momento della vita. " Non puoi fermare le onde, ma puoi imparare a padroneggiare il surf ", citazione di Jon Kabat Zinn, ideatore di questa pratica di meditazione, che iniziò a sperimentare nei primi anni 80 su pazienti affetti da dolore cronico, e da cui hanno avuto origini successivamente altre metodologie a seconda delle varie applicazioni cliniche e non, in ambiti sanitari, ospedalieri, sociali, lavorativi, aziendali, ed educativi. La figura professionale come istruttore di MINDFULNESS insegna questa pratica in Visione Olistica. Esistono molti studi scientifici che confermano i benefici della pratica di meditazione MINDFULNESS efficace per ridurre lo stress fisico e mentale, ma anche tanti altri aspetti che riguardano il benessere della persona. Dopo aver terminato il percorso MBSR per certificarmi come istruttore di MINDFULNESS, avevo sete di cambiare un pò di cose della mia vita,la prima cosa a cui ho voluto dedicare la mia attenzione è stata quella di definire se volevo continuare ad essere FUMATORE oppure NON FUMATORE. Quando ho dovuto scegliere che cosa essere, ho scelto di volermi bene, e grazie alla meditazione sulla consapevolezza oggi che scrivo sono 27 giorni da NON FUMATORE, ho superato il mio stesso record che era di 21 giorni. Domanda: E' stato facile? R. Non è stato difficile perchè gli esercizi di meditazione con cui ho affrontato le crisi di astinenza hanno spento il pilota automatico legato alla sigaretta. Ho smesso di fumare in tre settimane senza rinunciare alla sigaretta per i primi 13 giorni, nella terza settimana ho fumato la mia ultima sigaretta. Se vuoi altre info sul percorso per SMETTERE DI FUMARE, contattami. Il percorso di MINDFULNESS MBSR mi ha dato l'energia e la consapevolezza che prima non avevo per poter cambiare questo e altri aspetti della mia vita che voglio continuare a cambiare. Gli esercizi del percorso MBSR hanno il focus sulla respirazione, sull'attenzione, sull'atteggiamento, sul non giudizio, e sull’esplorazione corporea oltre che di pratiche informali da svolgere in ogni momento della giornata, ma che sono perle preziose per costruire la consapevolezza di vivere nel qui ed ora mentre le cose accadono veramente. Il percorso MINDFULNESS MBSR per imparare la pratica dura 8 settimane, ogni settimana si svolgerà un incontro dove si approfondiscono dei contenuti e si impara a meditare correttamente. Alla fine del percorso avrai acquisito uno strumento efficace per ridurre lo stress consapevolmente attraverso specifici esercizi, che potrai fare ogni volta che vuoi dedicarti del tempo per volerti bene. N.B La Meditazione Mindfulness MBSR non è una pratica di meditazione basata sul relax ma sul prestare attenzione e avere un atteggiamento non giudicante verso le nostre esperienze ed emozioni.

 

nico.todaro@live.it
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CONSULENZA (30 minuti) MINDFULNESS MBSR di 8 settimane >GRATUITA

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